Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Il Corso di Studio triennale in Scienze delle Attività Mo­torie e Sportive (L22) forni­sce agli studenti una solida preparazione nel campo delle attività motorie e sportive e, in particolare, lo studio degli aspet­ti teorici, tecnici e metodologici indispensabili per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento nonché gli aspetti psico-pedagogici, giuridico-economici e didat­tici relativi all’esercizio fisico. Gli studenti acqui­siscono competenze di base nell’ambito delle quattro aree: tecnico-sportiva, della prevenzione e dell’educazione motoria adattata, manageriale e didattico-educativa ed inoltre, grazie alle con­venzioni con alcune Federazioni Sportive e con la Scuola Regionale dello Sport del Coni possono acquisire brevetti di Istruttore Federale di primo livello.

Nell’ambito dell’area tecnico-sportiva il Corso di Studio fornisce com­petenze sia sulla teoria e la metodologia dell’al­lenamento e sui metodi di valutazione motoria e attitudinale nello sport che sulla teoria, la tec­nica e la didattica di varie specialità sportive. Le conoscenze fondamentali acquisite nell’ambito dell’area della prevenzione e dell’educazione mo­toria adattata forniscono competenze sia sulla teoria e la metodologia del movimento umano che sulla teoria, la tecnica e la didattica delle atti­vità motorie indirizzate a soggetti di tutte le età e sulle attività motorie preventive e compensative. Le discipline giuridiche ed economiche, invece, forniscono le competenze di base per l’organiz­zazione e la gestione delle strutture nelle quali si svolgono attività motorie, sportive, ricreative e turistiche, oltre che per l’organizzazione di eventi nell’ambito dello sport. Le conoscenze acquisi­te nell’area didattico educativa riguardano, oltre che discipline psicologiche e pedagogiche, l’ap­prendimento motorio e lo sviluppo delle capacità motorie in età evolutiva e sono finalizzate alla for­mazione professionale di educatori per le attività motorie e sportive ricreative e del tempo libero.

Il naturale prosieguo del Corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive è l’iscrizione a una delle tre Lauree Magistrali attivate nella Scuola: Scienze e Tecniche delle Attività Sportive, Scien­ze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Management dello Sport.