Propagazione e gestione vivaistica in ambiente mediterraneo

Il Corso di Laurea professionalizzante in Propagazione e Gestione vivaistica in ambiente Mediterraneo ha l’obiettivo di formare tecnici agrari qualificati in grado di propagare e allevare, in vivaio, piante di interesse agrario, forestale ed ornamentale. Il tecnico sarà formato per saper propagare le piante erbacee, legnose ed ornamentali, per la preparazione delle soluzioni nutritive e la gestione dell’irrigazione, per stilare appositi piani di difesa contro i patogeni vegetali e gli insetti dannosi, per applicare i protocolli di certificazione varietale e fitosanitari nazionali ed europei, per la commercializzazione delle piante. Per essere ammessi al Corso di Laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente. Tale numero è parametrato sulla disponibilità di tirocini, sulla capienza dei laboratori e sulle esigenze del mondo del lavoro come previsto dal D.M. 446 del 12.8.2020. Il corso di studio si avvarrà delle aule, laboratori, attrezzature e infrastrutture disponibili presso il Dipartimento SAAF. Il progetto formativo, come da D.M. 446 del 12.08.2020 prevede che lo studente acquisisca almeno 48 CFU attraverso la didattica frontale, svolga almeno 48 CFU di Attività laboratoriali individuali e/o di gruppo e almeno 48 CFU di Attività di Tirocinio. Le attività di Tirocinio saranno svolte presso aziende, imprese private o enti pubblici, specializzate e qualificate, in Italia o all’estero. Per lo svolgimento di tali attività saranno stipulate le rispettive convenzioni con aziende vivaistiche e affini.

Il Tecnico in Propagazione e gestione vivaistica in ambiente mediterraneo, oltre ad acquisire le conoscenze di base negli ambiti delle discipline della matematica, chimica e biologia, durante il percorso formativo acquisirà conoscenze nell’ambito delle produzioni vegetali, della difesa, delle biotecnologie applicate all’agricoltura, della economia e marketing nella filiera vivaistica. Inoltre, acquisirà conoscenze sulla certificazione delle produzioni vivaistiche, sulla costituzione e protezione di nuove varietà vegetali e la loro conseguente registrazione. Al termine del percorso formativo, il laureato in Propagazione e Gestione vivaistica in ambiente Mediterraneo sarà in grado di affrontare e risolvere le problematiche relative a:

• Tecniche di propagazione e gestione delle piante in ambito vivaistico;
  • Nutrizione e irrigazione delle piante, fisiopatie, insetti dannosi;
  • Economia, marketing e gestione delle aziende vivaistiche.
Il Corso è organizzato in 17 insegnamenti (esclusi gli insegnamenti a scelta dello studente ): il primo anno è dedicato agli insegnamenti propedeutici e di base quali Matematica, Elementi di Genetica e miglioramento genetico, Botanica e micologia applicate al vivaismo, Lingua inglese, e a quelli professionalizzanti e affini quali Elementi di Chimica generale e organica con laboratorio, Economia e politica del settore vivaistico, Propagazione tecnica vivaistica e organizzazione del vivaio, Vivaismo ortofloricolo con laboratorio, Vivaistica forestale con laboratorio. Nel secondo anno gli insegnamenti previsti sono caratterizzanti come Gestione dell’azienda ortoflorovivaistica, Fertilità dei substrati e nutrizione minerale, Patologia vegetale e certificazione sanitaria per il vivaismo, biotecnologie applicate in arboricoltura con laboratorio, Meccatronica applicata alle produzioni vivaistiche, Produzioni sementi e raccolta e propagazione di specie officinali spontanee, Progettazione degli impianti irrigui in vivaio, Entomologia agraria e certificazione fitosanitaria per il vivaismo. Il terzo anno è destinato al tirocinio, alle attività formative a scelta dello studente e alla prova finale. Gli insegnamenti constano di una parte teorica e di una pratica. Alcuni insegnamenti possono essere sostenuti attraverso la partecipazione dello studente ai programmi Erasmus presso Università straniere.

Il laureato potrà operare in settori specifici delle produzioni e gestione vivaistica delle specie frutticole, orticole, floricole-ornamentali e forestali, in una crescente attenzione all’innovazione tecnologica ed alla competizione del mercato internazionale. Questa figura professionale potrà operare, quindi, in un contesto sia nazionale sia internazionale all’interno delle imprese vivaistiche ma anche offrire servizi di consulenza alle imprese stesse. Potrà trovare spazi occupazionali anche in Enti pubblici (es. vivai governativi), associazioni di produttori. I Corsi di Laurea professionalizzanti sono mirati all’inserimento diretto del laureato nel mondo del lavoro. Il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali non è uno sbocco naturale per i corsi di Laurea professionalizzanti. Il Corso dispone anche di una pagina facebook; di seguito il link https://www.facebook.com/LP02-Propagazione-e-Gestione-Vivaistica-in-Ambiente-Mediterraneo-112481864217961