Statistica per l’Analisi dei Dati

Il Corso di Laurea in Statistica per l’Analisi dei Dati (STAD) è un Corso che, sebbene sia decisamente dedicato a chi ha la passione per il pensiero matematico, non si rivolge unicamente a chi ha seguito un percorso di studi scientifico o tecnico. Il Corso è progettato per accompagnare lo studente nel suo processo formativo in modo tale da consentirgli di acquisire pienamente quelle capacità e abilità utili per essere uno Statistico (Data Analyst – Analista dei dati) che opera con un buon grado di autonomia e responsabilità e soprattutto competitivo nel mercato del lavoro, sempre più aperto ad accogliere laureati in statistica. Un servizio di tutorato dedicato consente allo studente un ingresso nel mondo universitario più semplice e guidato, anche grazie a docenti e personale qualificato che pongono grande attenzione alle necessità e maturazione dello studente. Sebbene non si possa prescindere da un impianto teorico, il Corso è molto votato agli aspetti pratici, anche attraverso le possibilità di svolgere tirocini formativi ed esperienze all’estero, con l’obiettivo di formare un Analista dei Dati che abbia le conoscenze e le abilità di livello adeguato a progettare e svolgere analisi utili alla comprensione dei fenomeni che lo circondano. Lo STAD prepara, quindi, il laureato ad essere un soggetto qualificato in grado di rilevare, gestire, produrre e divulgare flussi informativi, anche attraverso l’uso di sistemi informatici, con la consapevolezza e il rigore dell’approccio scientifico.

Il Corso di Laurea ha una pianificazione che consente allo studente di progredire nei suoi studi in modo semplice e naturale: il laureato in Statistica per l’Analisi dei Dati è formato gradualmente, secondo un filo logico di insegnamenti che si susseguono nel tempo, ampliando e approfondendo i precedenti. Il primo anno è dedicato alle basi: le fondamenta solide di uno Statistico/Analista dei Dati sono costituite dalla Matematica, dal Calcolo delle Probabilità, dalle conoscenze informatiche e dall’approccio statistico per l’osservazione, la classificazione e la sintesi, anche grafica, delle informazioni. Fanno da cornice la lingua inglese e alcuni insegnamenti di ambito economico, utili per una delle principali applicazioni della Statistica. Il secondo anno è mirato ad approfondire i temi affrontati, rafforzando le conoscenze matematiche e di gestione informatica delle informazioni, ampliando quelle fondamentali della Statistica e dell’analisi di possibili relazioni tra fenomeni e inquadrando gli aspetti relativi alla demografia e alla statistica applicata ai fenomeni economici. Il terzo anno conclude il perfezionamento delle principali conoscenze statistiche, sia teoriche sia applicate agli ambiti economico e medico. Il percorso prevede anche la personalizzazione da parte dello studente: da un lato, già dal secondo anno ha la possibilità di scegliere alcuni insegnamenti da gruppi di materie opzionali, dall’altro può completare la propria formazione del terzo anno inserendo liberamente, ma coerentemente con il percorso formativo, alcuni insegnamenti appartenenti ad altri CdS dell’Ateneo. Contestualmente al rilascio del certificato di Laurea, lo studente acquisisce la Certificazione (Open Badge) come Programmatore in SAS, un software statistico molto spesso richiesto dalle grandi aziende.

La figura professionale del laureato in Statistica per l’Analisi dei Dati può essere riassunta in quella di Data Analyst (o Junior Data Scientist), ovvero una figura che unisce competenze informatiche per la costruzione e la gestione di banche dati a competenze statistiche relative alla descrizione, all’analisi e all’interpretazione di dati economici, sociali e medico-sanitari. Inoltre, il laureato STAD saprà redigere un rapporto statistico ed elaborare una presentazione sui fenomeni studiati. Gli sbocchi professionali riguardano tutte le attività lavorative in cui sia richiesta competenza nella produzione, elaborazione, gestione e interpretazione di dati, tipicamente di natura economica, aziendale, sociale e medico-sanitaria. Il laureato STAD potrà ricoprire il ruolo di tecnico statistico nelle pubbliche amministrazioni, in uffici di progettazione e sperimentazione di aziende operanti nei settori biomedico ed epidemiologico, in uffici statistici di medio-grandi imprese, in uffici marketing, in società di gestione di sistemi informativi, in società di consulenza statistica che svolgono attività di supporto esterno alle aziende e in enti di ricerca. Le competenze e le conoscenze acquisite durante il Corso sono adeguate al proseguimento degli studi verso il Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science, che consente di conseguire il doppio titolo con l'Universidade do Minho (Portogallo) e conseguire anche la Certificazione (Open Badge) in Data Science rilasciata dall’Ateneo di Palermo.