Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale

Il CdLM in PTUA forma i progettisti delle città e dello sviluppo sostenibile dei territori. Costituisce il livello professionale superiore della formazione universitaria del Pianificatore Junior, in continuità rispetto al CdL in USC (L21) o ad accesso da altri corsi di laurea previa verifica delle competenze in ingresso. I laureati in PTUA posseggono una specifica formazione per intervenire in tutti i settori della pianificazione: dalla definizione degli usi del suolo all’uso consapevole e sostenibile delle risorse naturali, dalla tutela dell’ambiente alla valorizzazione dei paesaggi, dalle dotazioni infrastrutturali ai servizi urbani.

Il CdLM è organizzato in 4 blocchi disciplinari:

• Pianificazione urbana e territoriale e Architettura;
  • Ingegneria gestionale, dei trasporti e dell’ambiente;
  • Economia e Geografia;
  • Rappresentazione.
Queste aree concorrono alla formazione del Dottore Magistrale in PTUA, figura di riferimento per la costruzione di strategie, politiche e progetti di trasformazione urbana e territoriale, fungendo da mediatore tra sfera politica, dinamiche sociali e realtà territoriali. È l’esperto in grado di dirigere ed effettuare diagnosi complesse su città, territori, paesaggi e ambiente e loro reciproche interrelazioni, possedendo competenze esclusive nella Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il Dottore Magistrale in PTUA assume la qualifica professionale di Pianificatore Territoriale, ai sensi del DPR 328/2001, previo Esame di Stato e iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, sezione A. Il Pianificatore Territoriale lavora sia come libero professionista, sia presso istituzioni pubbliche o enti privati nel campo delle trasformazioni urbane e territoriali, delle infrastrutture e dei trasporti, del paesaggio e dell’ambiente. Il periodo di stage svolto presso Enti Pubblici Locali (es. Regione e Comuni) consente agli studenti di esplorare diversi campi della pianificazione, rappresentando un importante collegamento con il mondo del lavoro.