Tecniche audio-protesiche
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Studio forma operatori sanitari che svolgono attività di fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi su prescrizione del medico. Applicano i presidi protesici mediante rilevazione dell’impronta del condotto uditivo esterno per la realizzazione e l’applicazione delle chiocciole e di altri sistemi di accoppiamento acustico. Collaborano ai programmi di prevenzione e riabilitazione della sordità mediante fornitura di presidi protesici e addestramento al loro uso.
Cosa si impara?
Il Corso di Studio è strutturato in modo da fornire un’adeguata preparazione nelle discipline di base ed in particolare nell’ambito della Biochimica, Anatomia, Fisiologia in cui verranno approfonditi gli aspetti strutturali morfologici e funzionali dell’orecchio. Fisica acustica, Scienze e tecnologia dei materiali e Sistemi di elaborazione delle informazioni, Audiologia, Otorinolaringoiatria, Audioprotesi, Audiometria, Impianti cocleari, e il tirocinio professionalizzante forniscono formazione necessaria per lo svolgimento della professione. Completano il quadro, tra le principali, Psichiatria, Diagnostica per immagini, Neurologia, Neurochirurgia, Medicina del lavoro, Economia aziendale.
Cosa si può fare dopo?
Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. Possono proseguire gli studi con la laurea magistrale della classe corrispondente. Lo svolgimento del tirocinio presso le strutture convenzionate garantisce agli studenti di entrare in diretto contatto con i professionisti audio-protesisti del territorio ed essere introdotti nel mondo del lavoro.