Storia dell’Arte
- Castellón de la Plana (ES)
- Murcia (ES)
- Siegen (DE)
- Strasburgo (FR)
- Valencia (ES)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Studio in Storia dell'Arte mira a una formazione avanzata nei settori delle arti figurative che vanno, nell'ambito cronologico, dal Tardo antico, al Medioevo, all'Età Moderna fino alla Contemporanea; nell'ambito geografico dal mondo bizantino a quello occidentale; nell'ambito tematico, dalle discipline propriamente teoriche, a quelle storiche fino alle metodologiche. Il corso fornisce la capacità di utilizzare strumenti informatici per l'editoria e per la catalogazione dei beni storico-artistici, competenze metodologiche per una corretta ricerca bibliografica, per lo studio e l'interpretazione delle fonti.
Cosa si impara?
Il Corso di Studio offre un'ampia offerta di discipline storico-artistiche di taglio specialistico presenti nel Manifesto annuale (dall'arte medievale, alla contemporanea, alla storia dell'Arte e delle arti decorative in ambito mediterraneo, all'iconografia e iconologia, al restauro, ecc.) ed un approfondimento metodologico e critico per lo studio ed analisi dei fenomeni artistici e dei loro modelli di trasmissione (inerenti alla museologia e storia del collezionismo per le arti decorative, alla didattica, valorizzazione e comunicazione museale, alla critica d'arte, alle teorie dell'arte, ecc.).
Cosa si può fare dopo?
Il laureato in Storia dell'Ar te potrà esercitare competenti funzioni di consulenza per persone, enti, organizzazioni, istituzioni, anche pubbliche, con integrazioni di titoli secondo norma. Professioni potenziali:
- Mediatore culturale in ambito storico-artistico in senso divulgativo, turistico e/o didattico;
- Curatore di collezioni private e/o museali;
- Museologo ed esperto di comunicazione museale e storico-artistica;
- Ideatore e organizzatore di eventi culturali storico-artistici;
- Referente scientifico in ambito antiquariale o forense;
- Studioso in ambito storico-artistico;
- Critico d'arte;
- Consulente editoriale;
- Esperto in comunicazione digitale dei Beni Culturali;
- Docente scolastico (classe A-54);
- Docente universitario.