Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- Aix-En-Provence (FR)
- Barcellona (ES)
- Bialystok (PL)
- Brno (CZ)
- Costanza (RO)
- Diyarbakır (TUR)
- Granada (ES)
- Kaunas (LT)
- La Coruña (ES)
- León (ES)
- Lille (FR)
- Lisbona (PT)
- Palma di Maiorca (ES)
- Rennes (FR)
- Rouen (FR)
- Tolosa (FR)
- Valencia (ES)
- Valladolid (ES)
- Varsavia (PL)
- Vilnius (LT)
- Siegen (GER)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ha una durata triennale per un totale di 180 CFU. Il Corso prevede due curricula. Il primo, “Scienze politiche”, è rivolto a coloro che intendono intraprendere una carriera lavorativa nelle attività politiche. Il secondo, “Relazioni internazionali”, è rivolto a coloro che intendono accedere alla carriera diplomatica e consolare o svolgere un impiego professionale presso istituzioni, anche non governative e del terzo settore, che operino in campo internazionale. Entrambi i curricula forniscono l’adeguata preparazione di base per accedere a un’ampia scelta di percorsi magistrali nell’ambito delle Scienze politiche e delle Relazioni internazionali, o per esempio della Cooperazione internazionale.
Cosa si impara?
Stante lo spirito internazionalistico dei due curricula, e per fornire una preparazione che possa consentire un proficuo inserimento nel contesto lavorativo, gli insegnamenti riguardano diverse aree. Vi è l’area giuridica, in cui si studiano discipline che riguardano gli aspetti privatistici (diritto privato e istituzioni giuridiche comparate), pubblicistici (diritto pubblico) e internazionalistici (diritto internazionale). Vi è l’ambito storico-filosofico-politico, in cui si studiano discipline che spaziano dalla storia del pensiero politico europeo e delle istituzioni politiche alla storia moderna e contemporanea, alla filosofia politica e alla scienza politica e delle relazioni internazionali. Vi è l’ambito sociologico, che riguarda sia la sociologia generale, che quella dei luoghi, economica e della globalizzazione. Vi è l’ambito economico, in cui si studia l’economia politica, la politica economica internazionale e la storia economica. Infine, avendo i curricula un’aspirazione internazionalistica, vi è l’area linguistica, ove si studiano lingua e traduzione inglese e francese. Sono poi previste materie a scelta dello studente e opzionali negli stessi ambiti disciplinari sopra indicati. Gli insegnamenti dipendono dal curriculum che lo studente intende scegliere e vengono annualmente adeguati, anche alla luce delle sollecitazioni provenienti dal contesto esterno. Pertanto, per una migliore conoscenza di quali siano gli insegnamenti relativi a ogni curriculum, si invita a consultare il sito che contiene il quadro completo dell’offerta formativa UniPa.
Cosa si può fare dopo?
- Funzionari di imprese multinazionali;
- Impieghi presso organismi sia pubblici che privati che operano in campo internazionale;
- Impieghi presso organizzazioni non governative e del terzo settore;
- Impieghi presso istituzioni internazionali;
- Possibilità di accedere alla carriera diplomatica e consolare (dopo la prosecuzione del biennio magistrale in International Relations).