Scienze infermieristiche e ostetriche
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea Magistrale ha lo scopo di formare professionisti sanitari che siano in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo, in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Il Corso di studi non è soltanto funzionale alla formazione specialistica di personale dirigente, rispetto alla propria classe di Laurea, ma serve ad ampliare le conoscenze e qualificare al meglio i professionisti. Il professionista con competenze avanzate non può far altro che migliorare l'attività svolta all'interno dell'S.S.N. sia in regime di dipendenza, pubblico e privato, sia in regime libero-professionale.
Cosa si impara?
I laureati magistrali acquisiscono le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni dell'infermiere, dell'infermiere pediatrico e dell'ostetrica/o e approfondiscono lo studio della disciplina e della ricerca. Alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo educativo, preventivo, assistenziale, riabilitativo, palliativo e complementare, in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi, compresa la gestione del personale dell'area sanitaria, delle esigenze della collettività e dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro.
Cosa si può fare dopo?
I laureati magistrali possono trovare occupazione nei seguenti settori:
- Strutture sanitarie e socio-assistenziali con funzioni di Direzione o Coordinamento dei servizi in cui operano infermieri ed ostetriche con funzioni di leader professionale per progetti innovativi, di riorganizzazione dei processi assistenziali;
- Centri di formazione aziendali o accademici per attività di docenza, tutorato, progettazione formative;
- I laureati della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche svolgono la loro attività professionale o come libero-professionisti o come dipendenti in strutture sanitarie pubbliche o private o accreditate, nel territorio e nell'assistenza domiciliare.