Scienze e tecnologie agroingegneristiche e forestali
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso contiene i profili culturali della LM 69 'Scienze e Tecnologie agrarie' ed LM 73 'Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali'. Gli studenti sceglieranno all’iscrizione la classe in cui laurearsi, con scelta definitiva al 2° anno. È rivolto ai laureati in Scienze Forestali ed Ambientali, Agroingegneria e Scienze e Tecnologie agrarie e a tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del territorio sui principi del Green Deal dell’UE e gli obiettivi del Sustainable Development Goals della Nazioni Unite del 2015. Il Corso prevede al 1° anno un percorso curriculare comune mentre al 2° anno si separa in due profili: 1. LM 69 Scienze e Tecnologie Agroingegneristiche: prepara alla gestione sostenibile delle risorse biotiche e abiotiche utilizzando nei sistemi agro-ambientali tecnologie di agricoltura di precisione, e agro-ingegneristiche. 2. Scienze e Tecnologie Forestali: prepara alla gestione e difesa delle risorse forestali, all’utilizzo e valorizzazione dei prodotti boschivi, alla pianificazione e difesa del territorio, alla gestione delle imprese agro-forestali.
Cosa si impara?
In un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di mitigazione dei cambiamenti climatici si acquisiscono competenze specifiche in ciascun profilo per prevenire e governare il rischio idrogeologico ed ambientale, gestire e valorizzare le risorse forestali (LM73), utilizzare tecnologie ingegneristiche e di precision farming, (LM 69) pianificare i sistemi forestali e gestire le imprese agro-forestali. Si acquisiscono, anche, competenze su GIS, green marketing e certificazioni, tecniche di ingegneria naturalistica, valutazione di incidenza e di beni ambientali, difesa sostenibile, preservazione della biodiversità. Si forniscono strumenti per governare situazioni complesse legate al territorio rurale.
Cosa si può fare dopo?
Il laureato potrà lavorare nei seguenti ambiti
- Imprenditorialità: per gestire imprese che operano nel territorio agro-forestale;
- Consulenza e progettazione: per migliorare le performance delle imprese e sviluppare percorsi green;
- Start up: un modo per conquistare il mercato;
- Pubbliche amministrazioni: a servizio della collettività; per la tutela del territorio e per valorizzare le risorse naturali;
- ONG: a servizio dell’ambiente;
- Università: Dottorato di ricerca;
- Libera professione: per supportare sia aziende pubbliche sia private per una gestione sostenibile delle risorse;
- Esame di Stato e Iscrizione all’Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali, sezione A (Laureati Senior).