Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività sportive
- Almeria (ES)
- Ankara (TR)
- Barcellona (ES)
- Boulder (CO)
- Brașov (RO)
- Coimbra (PT)
- Danzica (PL)
- Friburgo (DE)
- Girona (ES)
- Kaunas (LT)
- Lussemburgo
- Madrid (ES)
- Monaco di Baviera (DE)
- Murcia (ES)
- Santarem (POR)
- Sogn og Fjordane (NOR)
- Spalato (HR)
- Stettino (PL)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea Interclasse in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive è stato costituito per poter rispondere alle esigenze di alta professionalizzazione sia nel settore delle attività motorie preventive ed adattate che in quello della qualificazione sportiva. Il Corso di Laurea Interclasse si basa sulla fusione degli obiettivi formativi già previsti nelle Classi di Laurea LM-67 e LM-68 e risponde alla necessità di unificazione di un percorso formativo che risulta di attività scientifico-culturali di base comuni e che trovano consistenza nei seguenti S.S.D.: M-EDF, BIO, SPS, M-PSI, MED.
Cosa si impara?
Il Corso di Laurea ha durata biennale, con un primo anno propedeutico comune ed un secondo anno differenziato in specifici percorsi formativi. In particolare, nel II anno di Corso LM68 vengono acquisite conoscenze e competenze fondamentali per migliorare le prestazioni sportive degli atleti mediante tecniche di allenamento avanzate e una programmazione dell'allenamento specifica per sport, genere e fasce d'età. Nel Corso del II anno LM-67, invece, vengono approfondite le conoscenze teoriche e applicative per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l'arco dell'intera vita, sia in soggetti sani che disabili.
Cosa si può fare dopo?
Il Corso di Laurea Interclasse risponde alla richiesta di professionisti di alto livello sia nell’ambito sportivo dilettantistico e professionistico, sia riguardo alle attività motorie per soggetti sani e diversamente abili lungo il loro ciclo di vita. Il Corso, pertanto, prefigura l’inserimento dei neolaureati in vari settori:
- Enti pubblici;
- Strutture pubbliche e private;
- Centri salutistici e SPA;
- Palestre ed Società sportive.