Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il profilo professionale dei laureati magistrali in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, grazie al loro percorso formativo avanzato, prevede l’acquisizione di competenze per poter svolgere la propria attività professionale unitamente ai processi gestionali, formativi e di ricerca nelle attività di prevenzione, in collaborazione con le altre figure professionali e le amministrazioni preposte. La loro attività è finalizzata alla pianificazione, gestione e organizzazione delle misure di intervento sanitario di prevenzione e assistenza sul territorio, garantendo un approccio tecnico e qualificato di tipo manageriale. Attraverso una collaborazione interdisciplinare, garantiscono altresì il coinvolgimento di famiglie e gruppi sociali per una maggiore consapevolezza delle problematiche inerenti alla prevenzione. Il percorso formativo previsto dal CdLM in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione permette di ottenere competenze utili a pianificare interventi formativi adeguati agli standard europei, attraverso un’ottimizzazione delle risorse umane, tecnologiche e informative di cui dispongono le strutture sanitarie. I laureati magistrali in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione inoltre possono gestire attività di aggiornamento e coordinamento del tirocinio nella formazione di base delle figure professionali con cui cooperano.
Cosa si impara?
I professionisti nell’arco dei due anni dovranno acquisire conoscenze e capacità in tema di economia sanitaria, organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni sanitarie tecniche dell'area medica; organizzazione aziendale; principi di Diritto pubblico amministrativo e Sanitario, gestione delle risorse umane, cultura della qualità e della sicurezza all’interno della propria azienda; promozione della salute nella popolazione destinataria del servizio posto in essere tramite piani di informazione, comunicazione e marketing sociale; elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia; normativa legata alla sicurezza del luoghi di lavoro ai sensi della legge 81/2008; utilizzo e promozione di metodi e strumenti di ricerca; utilizzo dei più comuni sistemi informatici utilizzati nella pubblica amministrazione.
Cosa si può fare dopo?
Il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione garantisce l’accesso al ruolo dirigenziale, in relazione alla propria figura professionale, nel settore pubblico e privato, nonché un ruolo nella didattica universitaria, coordinamento dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale di competenza, e nella ricerca. Le attività pubbliche possono essere svolte all’interno di strutture del Sistema Sanitario Nazionale (ospedaliere e/o Aziende sanitarie locali e/o Agenzie regionali di Protezione ambientale, assessorati regionali della sanità), presso i Dipartimenti di Prevenzione, le Agenzie regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) ed i loro servizi territoriali. Le attività private possono essere svolte in rapporto di dipendenza o libero-professionale nei settori specifici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro e dell'assistenza sanitaria.