Scienze delle Attività Motorie e Sportive
- Almeria (ES)
- Ankara (TR)
- Barcellona (ES)
- Brașov (RO)
- Coimbra (PT)
- Danzica (PL)
- Friburgo (DE)
- Girona (ES)
- Kaunas (LT)
- Lussemburgo
- Madrid (ES)
- Monaco di Baviera (DE)
- Murcia (ES)
- Santarem (POR)
- Sogn og Fjordane (NOR)
- Spalato (HR)
- Stettino (PL)
- USA)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Studio triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L22) fornisce agli studenti una solida preparazione nel campo delle attività motorie e sportive e, in particolare, lo studio degli aspetti teorici, tecnici e metodologici indispensabili per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento nonché gli aspetti psico-pedagogici, giuridico-economici e didattici relativi all’esercizio fisico. Gli studenti acquisiscono competenze di base nell’ambito delle quattro aree: tecnico-sportiva, della prevenzione e dell’educazione motoria adattata, manageriale e didattico-educativa ed inoltre, grazie alle convenzioni con alcune Federazioni Sportive e con la Scuola Regionale dello Sport del Coni possono acquisire brevetti di Istruttore Federale di primo livello.
Cosa si impara?
Nell’ambito dell’area tecnico-sportiva il Corso di Studio fornisce competenze sia sulla teoria e la metodologia dell’allenamento e sui metodi di valutazione motoria e attitudinale nello sport che sulla teoria, la tecnica e la didattica di varie specialità sportive. Le conoscenze fondamentali acquisite nell’ambito dell’area della prevenzione e dell’educazione motoria adattata forniscono competenze sia sulla teoria e la metodologia del movimento umano che sulla teoria, la tecnica e la didattica delle attività motorie indirizzate a soggetti di tutte le età e sulle attività motorie preventive e compensative. Le discipline giuridiche ed economiche, invece, forniscono le competenze di base per l’organizzazione e la gestione delle strutture nelle quali si svolgono attività motorie, sportive, ricreative e turistiche, oltre che per l’organizzazione di eventi nell’ambito dello sport. Le conoscenze acquisite nell’area didattico educativa riguardano, oltre che discipline psicologiche e pedagogiche, l’apprendimento motorio e lo sviluppo delle capacità motorie in età evolutiva e sono finalizzate alla formazione professionale di educatori per le attività motorie e sportive ricreative e del tempo libero.
Cosa si può fare dopo?
Il naturale prosieguo del Corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive è l’iscrizione a una delle tre Lauree Magistrali attivate nella Scuola: Scienze e Tecniche delle Attività Sportive, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Management dello Sport.