Back to top

Neuroscience

Fregio 3
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il CdS in Neuroscience forma prevalentemente un esperto in Neuroscienze e Neurobiologia, la cui formazione andrà completata con corsi di alta formazione post-laurea. I laureati del CdS in Neuroscience che completeranno la loro formazione con corsi post-laurea, quali PhD, Specializzazioni e Master, possono avere accesso a tutte le professioni dirigenziali (secondo i criteri richiesti dai bandi delle singole strutture) in divisioni di ricerca e sviluppo in ospedali pubblici e privati, IRCCS, industrie farmaceutiche e biotecnologiche, aziende e Start-up innovative rivolte alla creazione di nuovi farmaci neurologici, nuove tecnologie bio-ingegneristiche per la gestione, diagnosi e cura innovativa delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Il Corso di Studio non è diviso in curricula.

Fregio 3
Cosa si impara?

Il Corso di Laurea è strutturato in modo da fornire un’adeguata e bilanciata preparazione nelle discipline caratterizzanti ed in particolare nell’ambito della Biochimica, Anatomia e Fisiologia, in cui verranno approfonditi gli aspetti strutturali, morfologici e funzionali del sistema nervoso centrale e periferico, ivi compresi i suoi correlati cellulari e molecolari; tali insegnamenti sono propedeutici ad un corretto inquadramento dei processi patologici, dell’iter diagnostico-strumentale e delle terapie farmacologiche ad essi correlati affrontati nelle materie affini. Questi ultimi aspetti didattici sono garantiti dagli insegnamenti di Neuropatologia e Neurofarmacologia e Clinica e Diagnostica Avanzata, Neurologia, Psichiatria, Riabilitazione Neurologica. Ampio spazio è inoltre riservato allo studio dell’Elaborazione delle Informazioni in Neuroscienze, delle Human-machine interfaces (HMI), tra le quali la Brain Computer Interface (BCI), argomenti cardine del settore trattati nel corso di Information Processing Systems in Neuroscience. Sarà affrontata anche la Rehabilitation Engineering, di importanza strategica per un moder- no approccio computazionale alle Neuroscienze. È previsto un corso di approfondimento dell’inglese accademico di livello B2/C1 o di Italiano B1/B2 per studenti stranieri, per una ottimale preparazione alla formazione post-laurea e per garantire un accesso diretto al mondo del lavoro.

Fregio 3
Cosa si può fare dopo?

La naturale collocazione lavorativa dei laureati del Corso di Laurea Magistrale in Neuroscience è pertanto quella della ricerca accademica e della ricerca industriale, diagnosi avanzata, analisi di dati clinici e biologici nell’ambito delle Neuroscienze. Ulteriori aree lavorative sono quelle dell’industria neurofarmaceutica e neuro-biotecnologica, attualmente in forte espansione, così come le industrie produttrici di dispositivi medicali diagnostici, neuroriabilitativi e delle neuroprotesi. Previo superamento dell'esame di stato e iscrizione all'albo professionale dei Biologi il laureato potrà svolgere la professione regolamentata del biologo.