Musicologia e Scienze dello Spettacolo
- La Valletta (MT)
- Madrid (ES)
- Parigi (FR)
- Poitiers (FR)
- Rouen (FR)
- Salamanca (ES)
- Varsavia (PL)
- Università Sorbona, Parigi (FR)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso si rivolge a studenti e studentesse interessati ad approfondire lo studio del teatro, del cinema e dello spettacolo multimediale, e delle discipline musicologiche ed etnomusicologiche sia in prospettiva storico-critica, sia in riferimento all'ambito dell'organizzazione e produzione. Si tratta di un corso interclasse che punta a fornire competenze interdisciplinari e a mettere in risalto le connessioni tra gli ambiti della Musica e dello Spettacolo, fornendo però al secondo anno la possibilità di specializzarsi in uno dei due ambiti. Al momento dell'immatricolazione è necessario indicare la classe di laurea scelta: Musicologia (LM 45) o Scienze dello Spettacolo (LM 65).
Cosa si impara?
Il Corso s'incentra su un ampio ventaglio di discipline relative agli ambiti della musica e dello spettacolo. Fornisce innanzitutto un'approfondita conoscenza storica e teorica della musica di varie epoche e generi, del teatro (in particolare della teoria e della pratica della recitazione), del cinema, delle loro relazioni e delle modalità della loro diffusione. A queste discipline d'indirizzo si affiancano insegnamenti relativi all'estetica, all'economia dello spettacolo, alla pedagogia e un tirocinio obbligatorio per un primo contatto col mondo del lavoro.
Cosa si può fare dopo?
Il Corso forma esperti in discipline del cinema, della musica, del teatro e dello spettacolo multimediale, in grado di lavorare in contesti diversi quali la ricerca scientifica, la divulgazione e promozione culturale, l'organizzazione e produzione musicale e teatrale, la conservazione dei beni musicali e teatrali. I laureati che abbiano acquisito 48 CFU nel settore della Musicologia possono accedere anche al concorso per le classi di insegnamento A29, A30, A53, A63, A64.