Medicina e Chirurgia (MEDIT)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, ad Indirizzo Tecnologico (MED-IT) prepara, in primo luogo, alla professione di medico chirurgo. Il medico chirurgo tratta e cura le disfunzioni, le malattie e le lesioni più comuni e maggiormente diffuse nella popolazione; attua misure per la diagnosi precoce di gravi patologie; prescrive farmaci e terapie non farmacologiche, esami clinici, ricoveri ospedalieri e visite presso medici specialisti; segue il decorso delle patologie e delle relative cure; sollecita e attua interventi di prevenzione presso i pazienti o presso le organizzazioni in cui opera. Inoltre, il corso mira a formare un medico chirurgo che abbia anche una visione chiara e consapevole delle potenzialità offerte alla Medicina dallo sviluppo tecnologico, e che sappia fare riferimento, grazie ad una conoscenza diretta, alle più avanzate ed innovative tecnologie in tutti i campi del sapere medico, dalla prevenzione, alla diagnosi, alla cura, alla riabilitazione.
Cosa si impara?
L’offerta formativa del Corso di Laurea prevede lo studio di insegnamenti di area Bio-Medica e Medica, oltre ad una conoscenza approfondita della lingua Inglese e della psicologia, anche come approccio medico-paziente. A ciò si aggiunge un approfondimento di materie, come analisi matematica, fisica, chimica, informatica, biochimica e statistica, in modo da allineare tali conoscenze con quelle di base e specialistiche dell’Ingegneria Biomedica. Lo studio delle materie cliniche saranno affiancate da insegnamenti mirati a fornire anche una formazione ingegneristica in grado di rendere i futuri medici capaci di affrontare analisi informatiche complesse e di programmare applicazioni tecnologiche ai vari livelli della medicina. È prevista inoltre la frequenza obbligatoria di tirocini preclinici e clinici. L’attivazione del tirocinio pratico valutativo per gli Esami di Stato (TPVES) all’interno del percorso curriculare del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia consente di acquisire contemporaneamente all’esame di laurea, l’abilitazione alla professione di Medico chirurgo. Inoltre lo studente, durante o al termine del corso, potrà acquisire 40 CFU relativi ad insegnamenti del Corso di laurea di Ingegneria biomedica che gli consentiranno, dopo superamento di una prova finale, anche la Laurea triennale in Ingegneria Biomedica.
Cosa si può fare dopo?
Gli sbocchi occupazionali per il laureato magistrale in Medicina e Chirurgia sono offerti da:
- Università e Centri di ricerca;
- Ospedali e Centri di specialistici del Sistema Sanitario Nazionale;
- Ambulatori pubblici e privati, Organizzazioni sanitarie e umanitarie nazionali ed internazionali.
- La laurea magistrale è inoltre requisito per l’accesso alle Scuole di specializzazione di area medica.
- Grazie alle competenze acquisite anche in ambito ingegneristico/tecnologico, i medici formati in MED-IT (che acquisiranno anche della Laurea triennale in Ingegneria biomedica) potranno operare non solo negli ambiti tradizionali della medicina ma anche in una gran varietà di settori, inclusi quelli finalizzati alla progettazione di nuovi dispositivi medicali e farmacologici.