Management dello Sport e delle Attività Motorie
- Barcellona (ES)
- Brașov (RO)
- Differdange (Lux)
- Friburgo (DE)
- Galati (RO)
- Girona (ES)
- Kaunas (LT)
- Madrid (ES)
- Monaco di Baviera (DE)
- Murcia (ES)
- Sogn og Fjordane (NOR)
- Spalato (HR)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso fornisce le conoscenze (motorie, sportive, giuridiche, economiche e psico-sociologiche) per operare nel campo delle attività motorie e sportive. Si studiano i fondamenti del sistema sportivo, i rapporti tra ordinamento sportivo e statale e le dinamiche economiche delle imprese interessate al settore dello sport. Si studiano le norme, statali e federali, per operare, quale funzionario e/o dirigente, negli enti sportivi istituzionali. Infine, si studia la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela della salute, politiche antidoping, accertamenti sulla idoneità all'esercizio di attività motorie e sportive, sicurezza e gestione di impianti sportivi.
Cosa si impara?
Il percorso formativo prevede due anni. Al primo anno si studiano discipline giuridiche (diritto privato e sportivo), economiche (Economia dello sport e aziendale) e tecnico-sportive sotto il profilo manageriale (Organizzazione e gestione delle attività motorie e Organizzazione e gestione delle attività sportive). Al secondo anno si studiano discipline giuridiche (Tutela sanitaria nello sport, Impiantistica sportiva, Diritto amministrativo, ecc.), economiche (Diritto commerciale, analisi di bilancio, ecc.), sociologiche e psicologiche (Sociologia dello sport e Psicologia dello Sport), nonché Lingua e traduzione inglese. Si aggiungono insegnamenti a scelta in campo giuridico ed economico.
Cosa si può fare dopo?
Principali figure professionali sono il manager sportivo (in associazioni e società sportive) o team manager, il direttore sportivo, l’addetto ai rapporti con CONI e Federazioni ed il responsabile della comunicazione sportiva e ufficio marketing. Si può operare come consulente per contrattualistica sportiva, assistente in procedure arbitrali sportive o giudizi innanzi alla giustizia sportiva endofederale, organizzatore di eventi e manifestazioni sportive e come direttore di palestre e centri sportivi. Ulteriori sbocchi si hanno nello sport ricreativo, scolastico, turistico, e nelle imprese che forniscono beni e servizi per la pratica sportiva.