Lettere
- Amburgo (DE)
- Bordeaux (FR)
- Bristol (GB)
- Friburgo (DE)
- Liegi (BE)
- Lille (FR)
- Lleida (ES)
- Londra (GB)
- Magonza (DE)
- Tours (FR)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
L’obiettivo del Corso è di formare laureati in possesso di conoscenze letterarie, linguistiche, storico-geografiche ed estetiche da usare con piena padronanza critica nell’interpretazione dei testi. Offre una formazione umanistica che valorizza le capacità di reperire e usare criticamente le informazioni, contestualizzandole nello spazio e nel tempo in modo da acquisire competenze da investire nel mondo dell’istruzione, della ricerca, dell’industria culturale (es. editoria). Il Corso si articola in due curricula: classico e moderno tra cui lo studente può scegliere.
Cosa si impara?
Chi sceglie il curriculum classico deve possedere una conoscenza di base del greco e del latino per poter affrontare la lettura e lo studio dei testi delle letterature classiche nella loro lingua di produzione. Affronterà lo studio della storia greca e romana, della filologia classica, dell’archeologia e storia dell’arte greco-romana. Apprenderà contenuti e metodi dell’indagine linguistica attraverso la glottologia, studierà la letteratura italiana e la linguistica italiana consolidando le proprie conoscenze della letteratura e della lingua nazionale, studierà la geografia, potrà ampliare le conoscenze storiche dal medioevo alla contemporaneità, potrà scegliere di conoscere la lingua e la letteratura neogreca o di studiare antropologia culturale. Chi sceglie il curriculum moderno deve possedere una conoscenza di base del latino per poter affrontare la lettura e lo studio dei testi letterari di Roma antica nella loro lingua di produzione. Affronterà lo studio della storia romana e della filologia romanza. Apprenderà contenuti e metodi dell’indagine linguistica attraverso la linguistica generale, studierà la letteratura e la linguistica italiana consolidando le proprie conoscenze della letteratura e della lingua nazionale, studierà geografia, potrà ampliare le conoscenze storiche dal medioevo alla contemporaneità, potrà scegliere di apprendere metodi e contenuti dell’stetica o di studiare antropologia culturale.
Cosa si può fare dopo?
Tradizionalmente, il Corso di Laurea in Lettere ha avuto come missione formativa quella di preparare i futuri docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Nell’attuale ordinamento universitario, la Laurea triennale non può dare accesso diretto ai concorsi o ai percorsi abilitanti, per i quali è necessario il titolo superiore della Laurea Magistrale, che è anche una tappa necessaria anche per proseguire con il terzo livello dell’istruzione universitaria, ossia il Dottorato di Ricerca. In questa cornice di riferimento, dunque, il laureato in Lettere conseguirà una formazione umanistica di base completa per proseguire nella filiera dell’istruzione universitaria (principalmente Scienze dell’antichità e Italianistica come prosecuzioni in linea con i due curricula), maturando in ogni caso già al triennio il portfolio di crediti formativi disciplinari necessari per l’accesso alle principali classi di concorso per l’insegnamento. Il Corso offre anche un profilo compiuto di saperi spendibili per la nuova frontiera professionale delle Digital Humanities.