Ingegneria Informatica
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica forma giovani professionisti in grado di progettare e gestire applicazioni e sistemi informatici. L’Ingegnere Informatico potrà infatti progettare e sviluppare dalle applicazioni web e mobile, alle grandi applicazioni basate su grandi banche dati tipiche di organizzazioni quali le pubbliche amministrazioni, le banche o gli ospedali. Egli analizza gli scenari e le modalità di utilizzo di tali applicazioni e sceglie i linguaggi di programmazione più adatti alla scrittura del software. L’Ingegnere Informatico si occupa anche del progetto di impianti informatici calcolando le capacità di elaborazione, di immagazzinamento e trasmissione dei dati necessarie per il corretto ed efficiente funzionamento di una data realtà. In questo ambito, è inoltre in grado di scegliere tra le possibili infrastrutture di calcolo oggi disponibili, sistemi operativi e di interconnessione proposte dai vari fornitori. La figura professionale formata dal corso di laurea si occupa anche dei problemi legati alla sicurezza informatica delle infrastrutture hardware e software stabilendone regole e criteri per l’accesso sia su rete aziendale che su Internet.
Cosa si impara?
Il Corso fornisce le conoscenze indispensabili nelle discipline di base quali: Analisi Matematica, Geometria e Algebra, Fisica, Metodi numerici per l’Ingegneria. Le conoscenze più specialistiche si articolano in due grandi ambiti: Ambito dell’Ingegneria dell’Informazione
- Elettrotecnica
- Elettronica
- Teoria dei Segnali
- Controlli Automatici
- Calcolatori Elettronici
- Programmazione
- Algoritmi e Strutture Dati
- Basi di Dati
- Sistemi Operativi
- Reti di Calcolatori
- Ingegneria del Software
- Programmazione Web e Mobile
Cosa si può fare dopo?
Il percorso di studi in Ingegneria Informatica vede la sua naturale prosecuzione e degna conclusione nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica che ne complementa la preparazione con lo studio delle discipline legate alle più recenti ed avanzate tecnologie informatiche quali l’Intelligenza Artificiale, i Big Data, la Robotica, l’Elaborazione delle Immagini e la Sicurezza dei Sistemi Informatici in stretta connessione con i laboratori di ricerca operanti nel Dipartimento di Ingegneria. Il laureato triennale in Ingegneria Informatica potrà svolgere, nei limiti di legge, la libera professione come progettista di sistemi e applicazioni informatiche ovvero lavorerà presso aziende private del settore informatico o negli enti pubblici e privati che necessitano di specialisti nella gestione di sistemi informatici. Infine, il laureato in Ingegneria Informatica potrà svolgere attività autonoma.