Ingegneria Chimica
- Arras (FR)
- Atene (GR)
- Ciudad Real (ES)
- Edimburgo (GB)
- Loughborough (GB)
- Łódź (PL)
- Nantes (FR)
- Praga (CZ)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso si propone di fornire conoscenze e competenze approfondite ed avanzate per affrontare e risolvere problemi complessi nel campo delle trasformazioni chimiche e biochimiche della materia e dell'energia gestendo simultaneamente tutte le scale dimensionali della realtà (da quella molecolare a quella macroscopica dell’impianto produttivo). Per queste caratteristiche uniche, gli Ingegneri Chimici lavorano in tutti gli ambiti industriali: farmaceutico, biotecnologico e biomedicale, agro-alimentare, dei trasporti, nella produzione di materiali sia tradizionali che ad alta tecnologia, dell’energia e della tutela dell’ambiente.
Cosa si impara?
Il Corso di Laurea Magistrale offre conoscenze professionalizzanti relative all’impiantistica, alle biotecnologie, ai materiali, agli aspetti ambientali ed energetici, alla sicurezza ed è articolato in tre curricula con molte discipline in lingua inglese.
- “Ingegneria chimica dei processi sostenibili” forma figure per i diversi ambiti dell’ingegneria dei processi chimici, biochimici, alimentari, farmaceutici, petroliferi, con specifiche competenze nella conduzione e nella progettazione di impianti di processo tecnologicamente avanzati, sostenibili e sicuri;
- “Ingegneria chimica dei materiali” forma figure per i settori dei materiali tradizionali e avanzati, delle bio- e nanotecnologie, dei bio- e nanomateriali;
- “Ingegneria chimica dei processi alimentari” forma figure professionali in grado di progettare ottimizzare e gestire le apparecchiature e i processi tipici dell’industria alimentare, delle biotecnologie e della nutraceutica.
Cosa si può fare dopo?
I laureati in Ingegneria Chimica dell’Università di Palermo operano in diversi contesti e in numerose aziende tra cui Eni, Saipem, Erg, Shell, ENEL, BASF, Exxon Mobil, Lyondellbasell, Barilla, Findus, Solvay, Procter and Gamble, General Electric, Novartis, Unilever, Biochemtex e moltissime altre. Le prospettive occupazionali in generale sono molto buone, il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea dei Laureati Magistrali in Ingegneria Chimica a Palermo è quasi l’85%. Il Corso di Studi organizza ogni anno la “Chemical Engineering week”, una settimana dedicata agli incontri dei laureandi e neolaureati con le aziende del settore al fine di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.