Electronics Engineering
- Barcellona (ES)
- Hanoi (VN)
- Iași (RO)
- Koszalin (PL)
- Pireo (GR)
- Siviglia (ES)
- Tolosa (FR)
- Ulma (DE)
- Valencia (ES)
- Valladolid (ES)
- Università di Pardubice (CZ)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso offre un percorso formativo interamente erogato in lingua inglese e articolato in 4 curricula: Modern Electronics, Telecommunications, Electronics for Robotics and Mechatronics, and Bioelectronics. Il Corso è caratterizzato da una impostazione ad ampio spettro e si pone l’obiettivo di formare una figura professionale con una solida preparazione nei seguenti ambiti: elettronica, misure elettriche ed elettroniche, telecomunicazioni e automazione. I laureati magistrali sono in grado di trovare facilmente collocazione nel mondo del lavoro in settori quali la micro/nano elettronica, la progettazione elettronica (anche a radiofrequenza), l'elettronica per l'industria, l'energia e l'automobile, i sistemi ICT, la bioelettronica, la domotica e la robotica.
Cosa si impara?
Il percorso formativo è caratterizzato da alcuni insegnamenti comuni obbligatori: elettronica applicata, sistemi elettronici programmabili, misure elettroniche per le telecomunicazioni e l'automazione, elettronica delle microonde. Dopo tali insegnamenti, il Corso si articola nei quattro curricula, ciascuno dei quali permette allo studente di approfondire gli aspetti dell'Elettronica Moderna (optoelettronica, nanoelettronica, dispositivi ad eterostruttura, strumentazione e misure a microonde), delle Telecomunicazioni (reti radiomobili, trasmissione numerica, antenne e sistemi wireless, cybersecurity), della Meccatronica (sistemi di controllo per l’automotive, robotica industriale, robotica mobile e distribuita) o della Bioelettronica (sensori e strumentazione biomedica, IoT per applicazioni biomediche, rappresentazione ed analisi statistica di dati e segnali biomedici e di derivazione fisiologica). Il Corso offre l'opportunità di svolgere percorsi di eccellenza con prestigiose Aziende come TIM ed STMicroelectronics.
Cosa si può fare dopo?
Gli sbocchi occupazionali sono ampi e variegati anche in funzione del curriculum scelto. Il curriculum Modern Electronics consente di operare nei settori della progettazione, sviluppo e produzione di dispositivi e sistemi elettronici. Il curriculum Telecommunications offre sbocchi nella progettazione, produzione e manutenzione di sistemi di telecomunicazione, nonché presso operatori di rete. Il curriculum Electronics for Robotics and Mechatronics offre sbocchi nel progetto di sistemi di controllo e nell’automazione di processi e sistemi complessi. Il curriculum Bioelectronics consente di operare nei settori della progettazione, produzione, impiego, testing e manutenzione di sensori, strumentazione e software biomedicale e nell'ambito della telemedicina. Tutti i laureati magistrali in Ingegneria Elettronica di Palermo trovano collocazione nel mondo del lavoro in tempi brevi e con ottime prospettive di crescita e di guadagno.