Data, Algorithms, and Machine Intelligence
- Brno (CZ)
- Budapest (HU)
- Łódź (PL)
- Malaga (ES)
- Parigi (FR)
- Praga (CZ)
- Ruse (BG)
- Vilnius (LT)
- Università Gustave Eiffel, Parigi (FR)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea Magistrale in Data, Algorithms, and Machine Intelligence, interamente erogato in lingua inglese, fornisce approfondite competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica. Esse costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio computazionale alla risoluzione dei problemi e per la progettazione di sistemi per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze. Il percorso formativo copre gli argomenti fondamentali indispensabili nel bagaglio culturale di un laureato magistrale del settore, nonché alcuni approfondimenti in ambiti avanzati, quali ad esempio l’elaborazione computazionale di grandi quantità di informazioni e l'apprendimento automatico.
Cosa si impara?
Vengono impartiti i seguenti insegnamenti: Combinatorial and probabilistic algorithms; Big data management; Multisensory data exploration; Pattern discovery for the life sciences; Knowledge representation and reasoning; Cybersecurity; Information theory and data compression; Data encryption and codes; Cloud and high-performance computing; Complex networks; Artificial intelligence and deep learning; Machine intelligence for optimization; Computational econophysics.
Cosa si può fare dopo?
Il laureato magistrale può intraprendere la carriera di analista e progettista di software in aziende di produzione di beni e servizi, in organizzazioni pubbliche o private. Ad esempio, il laureato magistrale in informatica può svolgere mansioni di analista programmatore, bioinformatico, ingegnere del software, analista di sistemi. Può trovare impiego come ricercatore e tecnico laureato nelle scienze matematiche e dell'informazione, in centri di ricerca privati e pubblici, nonché in istituzioni che si occupano di formazione e nelle università. In qualità di ingegnere dell’informazione senior, il laureato magistrale si può occupare di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi informatici.