Consulente Giuridico d’Impresa
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Studio in Consulente Giuridico d’Impresa è un Corso di Laurea triennale, per un totale di 180 CFU. Il Corso fornisce conoscenze e capacità di comprensione nei campi giuridico, economico-aziendale e ingegneristico- gestionale. Il laureato acquisisce le competenze necessarie per scegliere la forma giuridica più idonea per avviare un’impresa e richiedere le necessarie autorizzazioni/concessioni amministrative. In qualità di esperto legale, il laureato ha le conoscenze per svolgere le attività contrattuali tipiche correlate all’attività d’impresa. Acquisisce, inoltre, le competenze per pianificare l’attività dal punto di vista giuridico, fiscale ed economico-finanziario. Il laureato dispone di competenze necessarie per utilizzare, come fattore produttivo, la tecnologia informatica per l’approvvigionamento delle materie prime e/o per la vendita e la distribuzione dei prodotti e/o servizi (e-precurement, e-commerce, etc.).
Cosa si impara?
Il Corso mira a formare laureati dotati di una formazione interdisciplinare, che siano capaci di operare con sicure basi di diritto, economia d’azienda e scienza dell’organizzazione. In particolare, il percorso curriculare consente di acquisire competenze generali in tema di diritto privato e costituzionale, economia d’azienda, contabilità d’impresa e gestione delle c.d. innovazioni aperte. Inoltre, consente di acquisire competenze specifiche in diritto commerciale, diritto tributario, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto internazionale privato, diritto comparato e tecniche e simulazione delle negoziazioni. Gli insegnamenti saranno distribuiti nei tre anni secondo un percorso didattico volto a facilitare un apprendimento critico e multidisciplinare, durante il quale lo studente sarà chiamato a confrontarsi con la realtà “impresa” nella sua globalità.
Cosa si può fare dopo?
I laureati potranno applicare le competenze acquisite sia come liberi professionisti che come dipendenti di enti pubblici, imprese private e studi professionali. Inoltre, il conseguimento della laurea nella classe L-14 consente la partecipazione ai concorsi pubblici per cancellieri, ufficiali giudiziari, collaboratori giudiziari, ufficiali di pubblica sicurezza e personale carcerario.