Comunicazione del Patrimonio Culturale
- Berlino (DE)
- Breslavia (PL)
- Düsseldorf (DE)
- Lipsia (DE)
- Lubiana (SI)
- Madrid (ES)
- Malaga (ES)
- Oslo (NO)
- Potsdam (DE)
- Sheffield (UK)
- Siviglia (ES)
- Tunisi (TN)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
La Laurea Magistrale in Comunicazione del patrimonio culturale ha come obiettivo la formazione di figure professionali dotate di solide basi scientifiche in merito ai patrimoni materiali e immateriali di una regione o di un popolo che padroneggino le abilità proprie degli specialisti in comunicazione, essendo capaci di concepire e coordinare importanti progetti nel campo della fruizione dei beni culturali. Sono attivi due curricula: Culture del testo, teso a fornire tutti quei saperi che hanno a che fare con le humanities e Cultura visuale, orientato a offrire una superiore conoscenza della comunicazione visiva, mettendo in relazione modelli di analisi, teorie dello sguardo sociale ed individuale e dei media.
Cosa si impara?
Gli studi si articolano in attività formative e laboratoriali relative agli ambiti disciplinari degli Studi culturali, delle Teorie e tecniche dei nuovi media e della comunicazione, della Semiotica e delle discipline socio-politiche, cui si aggiungono materie finalizzate a comparare le Scienze della Comunicazione con le altre scienze (Storia dell'arte, Museologia, Discipline dello spettacolo, Cinema, fotografia e televisione, Musicologia e storia della musica, Letteratura italiana, Critica letteraria e letterature comparate, Lingua e traduzione inglese/tedesca/araba/albanese) in modo che il percorso formativo curriculare risulti coerente con le esigenze espresse dal mercato del lavoro.
Cosa si può fare dopo?
L’esperto in comunicazione del patrimonio culturale: ▶ Analizza, progetta e realizza iniziative volte alla comunicazione del patrimonio culturale, includendo in esso tanto i beni artistici e monumentali quanto gli elementi materiali e immateriali che contribuiscono a definire le culture (gastronomia, tradizioni popolari, eventi ecc.); ▶ Svolge consulenza nella progettazione e realizzazione di spazi volti alla fruizione efficace di oggetti ed eventi (musei, spazi espositivi, percorsi nel territorio, brochure, applicazioni virtuali, audiovisivi); ▶ Realizza consulenze specialistiche inerenti la comunicazione verbale e visuale, in particolare all'interno di istituzioni culturali, fondazioni pubbliche e private, biblioteche, archivi.