Back to top

Archeologia

Fregio 4
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

ll Corso mira ad una formazione completa nel campo dell'archeologia. Esso mira a fornire solide competenze storico-culturali e metodologiche e abilità teorico-pratiche, grazie anche ad attività laboratoriali e di stage. Gli studenti saranno in grado di interpretare e gestire le evidenze archeologiche (siti, monumenti, manufatti), avvalendosi di diverse fonti e metodologie. Essi potranno privilegiare la preistoria, l'archeologia classica o post-classica, focalizzandosi su storia dell'arte e architettura, cultura materiale e insediamenti, metodologie e scienze applicate. Il Corso promuove esperienze internazionali, nei programmi Double Degree (Università di Gottinga), Erasmus e SEMP.

Fregio 4
Cosa si impara?

Il Corso ha un preminente nucleo umanistico (storia e cultura del mondo antico, archeologia) e al contempo fornisce competenze metodologiche e abilità tecnico-pratiche grazie a discipline come metodologia della ricerca archeologica e bioantropologica, chimica applicata ai BBCC, ecologia del paesaggio, geomatica, archeologia virtuale, fondamenti di restauro e ad attività laboratoriali. Tramite attività pratiche e stage presso enti/istituti attivi nei BBCC, gli studenti apprendono ad operare sul campo (scavi, survey o analisi reperti) indipendentemente, sotto la guida di un responsabile, o in gruppi di lavoro.

Fregio 4
Cosa si può fare dopo?

Profilo: archeologo Funzioni: gestione scientifica scavo archeologico, catalogazione e documentazione reperti, creazione di itinerari museali, attività di valorizzazione (mostre, eventi, divulgazione) e didattica. Sbocchi presso Soprintendenze BBCC, musei, parchi, enti pubblici e privati, cooperative operanti nel settore BBCC, cooperazione per ricerca archeologica, redazione carte del rischio, monitoraggio e archeologia preventiva. Profilo: antropologo fisico Funzioni: responsabile di settore di scavo archeologico (contesto antropologico e paleo-antropologico). Classificazione e documentazione dei reperti antropologici e paleo-antropologici, collaborazione all'allestimento di mostre e alle attività di formazione, didattica ed educazione di interesse antropologico e paleo-antropologico. Sbocchi presso Soprintendenze BBCC, musei, parchi, enti pubblici e privati, cooperative operanti nel settore BBCC. Profilo: insegnante Sbocchi nell'insegnamento nella scuola secondaria, nelle classi di Lettere e Storia dell'arte, sulla base dei CFU acquisiti nel quinquennio.