Tecniche per le Costruzioni e il Territorio
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea si configura come un percorso di studi specifico per Geometra laureato, quale tecnico qualificato nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e territoriali, attraverso un piano di studi professionalizzante che prevede attività esercitativa in Laboratori e una significativa attività pratica di tirocinio presso aziende, enti e studi professionali del settore che partecipano attivamente alla costruzione del corso. Il professionista che si intende formare opera negli ambiti legati alle costruzioni, all'edilizia ed al Territorio. Si tratta di un professionista che svolge attività in sinergia con Ingegneri ed Architetti per la realizzazione di nuovi edifici e di opere pubbliche. Il Professionista collabora anche alla progettazione di interventi di recupero edilizio e riqualificazione dell'esistente, con riferimento agli aspetti di sicurezza, efficienza energetica e qualità ambientale interna. Può svolgere attività anche in contesti legati alla gestione e rappresentazione del territorio per rilevare il territorio e il costruito.
Cosa si impara?
Gli ambiti che si intende coprire, dopo una formazione di base sulle discipline scientifiche, riguardano aspetti legislativi, di estimo, di cantieristica operativa, di rilievo topografico, di catasto, di rappresentazione, di strutture e comportamenti statici strutturali, di supporto all’edilizia e di gestione del dato mediante GIS e BIM. In particolare il primo anno prepara l'allievo alle discipline ed attività di base e comprende Fondamenti nelle aree della matematica, della fisica, della chimica, della restituzione grafica, dell’estimo e della statica, coadiuvati dai primi laboratori che hanno lo scopo di consolidare i contenuti appresi. Il secondo anno prepara l’allievo su tematiche specifiche, inerenti al processo edilizio e costruttivo nelle sue diverse declinazioni, di nuove costruzioni e gestione dell’esistente con particolare attenzione agli aspetti energetici. Il terzo anno è costituito da laboratori che consolidano le conoscenze e le esperienze degli anni precedenti e da un tirocinio professionalizzante che conferirà alla preparazione dell’allievo le abilità che lo aiuteranno ad inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro.
Cosa si può fare dopo?
Il professionista che si intende formare opera negli ambiti legati alle costruzioni, all'edilizia ed al Territorio. Si tratta di un professionista che svolge attività in sinergia con Ingegneri ed Architetti per la realizzazione di nuovi edifici e di opere pubbliche. Il Professionista collabora anche alla progettazione di interventi di recupero edilizio e riqualificazione dell'esistente, con riferimento agli aspetti di sicurezza, efficienza energetica e qualità ambientale interna. Può svolgere attività anche in contesti legati alla gestione e rappresentazione del territorio per rilevare il territorio e il costruito. Al termine del percorso non è prevista una naturale prosecuzione sul livello magistrale ma è consentito l’accesso diretto all’albo dei Geometri e Geometri laureati.