Transnational German Studies
- Lussemburgo
- Magonza (DE)
- Porto (PT)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
LM-37 rilascia un titolo congiunto. Prepara ad operare in contesto internazionale per rafforzare il senso dell'identità europea attraverso conoscenze interdisciplinari del patrimonio culturale europeo, per allargare il mercato del lavoro attraverso sinergie tra realtà accademiche, enti e istituzioni pubbliche nazionali e internazionali. La didattica erogata in tedesco e inglese mira a formare una figura professionale di alto livello che possegga una formazione in ambito umanistico-letterario e competenze a svolgere attività in qualità di operatore culturale con funzioni di progettazione, coordinamento e realizzazione di eventi ad ampio spettro e mediatore interculturale in Italia e all'estero.
Cosa si impara?
- ottima conoscenza del tedesco e dell’inglese e della letteratura e cultura germanofona in un contesto interculturale, con particolare riferimento alle altre civiltà europee;
- profonda comprensione del mondo culturale germanofono, con riferimento alla sua realtà storica e geografica;
- strumenti avanzati per operare una riflessione teorico-pratica sulle tematiche legate all'inclusione sociale e al contatto interculturale.
Cosa si può fare dopo?
I laureati sono esperti di lingua e cultura germanofona in grado di elaborare, gestire e promuovere progetti di sviluppo nazionali e internazionali, di interagire con istituzioni amministrative, culturali e politiche europee, di collaborare in ambito giornalistico e della comunicazione. Potranno svolgere funzioni di redattori e revisori di testi tecnici e per la pubblicità, corrispondenti in lingue estere, tecnici delle attività ricettive, organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali. La LM Transnational German Studies inoltre può trovare prosecuzione in alcuni dottorati attivi in Italia, ma anche in dottorati di diversi paesi europei.