Italianistica
- Bordeaux (FR)
- Halle (DE)
- Heidelberg (DE)
- Jaén (ES)
- Liegi (BE)
- Lleida (ES)
- Londra (GB)
- Lovanio (BE)
- Montpellier (FR)
- Toruń (PL)
- Tours (FR)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea Magistrale si propone di far maturare nuove competenze attraverso i più aggiornati strumenti della ricerca scientifica. Tale obiettivo sarà conseguito, da una parte, approfondendo in senso specialistico, per ogni ambito disciplinare, i contenuti e le conoscenze già acquisite nel triennio di studi precedenti e, dall'altra, perfezionando l'attitudine all'analisi e alla ricerca attraverso le nuove metodologie, i nuovi linguaggi informatici e i più aggiornati strumenti di ricerca. Ciò al fine di formare una figura professionale in grado di affrontare la complessità della realtà in cui viviamo.
Cosa si impara?
Il laureato in Italianistica impara a fare ricerche e studi sull'origine, l'evoluzione e la struttura delle lingue, le relazioni fra lingue antiche dello stesso ceppo e lingue moderne, le grammatiche ed i vocaboli, applica le conoscenze in materia linguistica per la revisione critica di testi scritti da pubblicare, audiovisivi e multimediali. Impara a leggere e interpretare i testi letterari e a contestualizzarli nello spazio e nel tempo. Impara a produrre testi letterari e pubblicitari. Acquisisce nozioni di didattica funzionali all'insegnamento e fa le prime esperienze professionali attraverso il tirocinio obbligatorio.
Cosa si può fare dopo?
Le competenze acquisite nel biennio potranno essere utilizzate nel campo della ricerca, dell'insegnamento, dell'editoria, delle biblioteche, dei centri polifunzionali, dell'organizzazione e dell'attività culturale, presso aziende ed enti pubblici e privati, e delle attività creative utilizzate a fini sociali e pubblicitari.