Matematica
- Cadice (ES)
- Granada (ES)
- Łódź (PL)
- Ostrava (CZ)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la naturale prosecuzione della laurea triennale. Prevede attività formative che completano e approfondiscono le cognizioni di matematica acquisite. Scopo del Corso di Laurea Magistrale è la formazione di laureati che conoscano approfonditamente il metodo scientifico e possiedano una solida base di competenze teoriche, metodologiche ed applicative nelle aree fondamentali della matematica. Nel Corso di Studio vengono sviluppate capacità di analisi e di sintesi, capacità di tradurre in linguaggio matematico problemi interdisciplinari e di individuare soluzioni a problemi complessi.
Cosa si impara?
Il Corso di Studi oltre a prevedere insegnamenti obbligatori nelle aree della matematica quali l’Algebra, l’Analisi matematica, la Geometria, la Fisica matematica e la Storia e Didattica della matematica, prevede la scelta di insegnamenti opzionali, a seconda degli interessi del singolo studente e delle prospettive occupazionali. Può essere privilegiata la conoscenza in uno o più settori della matematica pura, anche in vista di un dottorato di ricerca; oppure possono essere privilegiati i contenuti applicativi della matematica; oppure possono essere approfondite le conoscenze dei fondamenti della matematica e delle metodologie didattiche o dell’informatica.
Cosa si può fare dopo?
I laureati magistrali in Matematica potranno svolgere le seguenti attività professionali:
- nelle banche, società finanziarie, società di assicurazione;
- nelle aziende e ditte in ambiti applicativi;
- inserendosi nella ricerca sia all'Università, tramite i Corsi di Dottorato di Ricerca, sia in altri centri di ricerca pubblici o privati;
- nel campo della diffusione della cultura scientifica;
- nella pubblica amministrazione.