Logopedia
- Oviedo (ES)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Si propone di strutturare il percorso metodologico nell’ambito logopedico-riabilitativo, e in particolare di fare apprendere come eseguire una valutazione delle funzioni, come individuare la disfunzione e formulare un corretto programma di trattamento nelle varie condizioni di patologia per raggiungere gli obiettivi di recupero funzionale. Basandosi sul ragionamento clinico in base alla diagnosi clinica - funzionale si prepara lo studente a: scegliere la tecnica riabilitativo – logopedica più idonea e utilizzare approcci terapeutici altamente specializzati, comprendenti terapie individualizzate ed esercizi terapeutici basati su criteri di evidenza scientifica e clinica; fare la verifica della metodologia riabilitativa applicata. Si propone, altresì, di approfondire l’adozione di protesi e ausili, addestrarne all’uso e verificarne l’efficacia. Si acquisiscono conoscenze nell’ambito delle discipline di Fisica, di Biologia e Biochimica, di Psicologia e Pedagogia, etc. Si approfondisce lo studio delle principali malattie di interesse riabilitativo, con particolare riferimento alle patologie in ambito otorinolaringoiatrico, foniatrico, audiologico, neuropsichiatrico, eftc, sia in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nell’ambito disciplinare della Prevenzione, l’obiettivo consiste nel fornire dati sui concetti basilari di epidemiologia, sanità pubblica ed elementi essenziali dell’organizzazione aziendale con particolare riferimento all’ambito dei servizi sanitari.
Cosa si impara?
I laureati in Logopedia devono sviluppare le seguenti abilità comunicative: ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo efficace e comprensibile comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali, adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite, attuare tecniche di counseling logopedico per la comunicazione in area problematica, per attivare le risorse e le capacità di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia e i caregivers nel percorso riabilitativo, utilizzare gli strumenti di documentazione dell’attività clinico - riabilitativa. Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi: lezioni, video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze, discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie. Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’équipe.
Cosa si può fare dopo?
Il professionista laureato potrà svolgere:
- attività di prevenzione e di trattamento riabilitativo nelle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica;
- attività volta anche all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi;
- potrà elaborare anche in équipe multidisciplinare il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
- potrà praticare autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali;
- potrà proporre l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
- potrà svolgere attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali;
- potrà verificare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.