Scienze Fisiche
- Aveiro (PT)
- Barcellona (ES)
- Duisburg (DE)
- Friburgo (CH)
- Palma di Maiorca (ES)
- Saragozza (ES)
- Turku (FI)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Studio in Scienze Fisiche ha una durata triennale per un totale di 180 CFU e mira a fornire allo studente una solida formazione di base in fisica classica e moderna. La formazione acquisita consente al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità con il metodo scientifico e capacità di utilizzare metodologie innovative e attrezzature complesse. Al termine del suo percorso formativo lo studente in Scienze Fisiche avrà acquisito:
- conoscenze di base comuni alle varie branche della fisica (classica e moderna);
- un metodo scientifico sperimentale, attitudine all’osservazione e all’analisi quantitativa dei fenomeni fisici;
- la capacità di utilizzare strumenti matematici e informatici;
- competenze tecnologiche e di laboratorio;
- la capacità di lavorare in gruppo ma anche in autonomia;
- la capacità di inserirsi rapidamente in nuovi ambienti di lavoro;
- gli strumenti metodologici e le conoscenze di base necessarie per potere proseguire il suo percorso formativo (Laurea di secondo livello, Master).
Cosa si impara?
Gli insegnamenti erogati prevedono lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio. Tali attività formative mirano a fornire allo studente conoscenze di base di meccanica classica e relativistica, termodinamica, elettromagnetismo, meccanica quantistica e struttura della materia oltre che le basi di fisica nucleare, fisica delle particelle e astronomia. Durante il Corso di Studio lo studente acquisisce competenze operative e di laboratorio, impara ad utilizzare gli strumenti matematici nel contesto della Fisica; acquisisce competenze informatiche e di programmazione. Gli insegnamenti del primo anno sono: Geometria e algebra, Analisi matematica I, Informatica e programmazione, Chimica, Fisica I (Meccanica, Fluidi, Onde, Termodinamica), Laboratorio di Fisica I (analisi statistica dei dati, teoria degli errori con laboratorio), lingua inglese livello B1. Gli insegnamenti del secondo anno sono: Analisi matematica II, Fisica II (Elettrostatica, Magnetismo, Elettromagnetismo, Ottica), Laboratorio di Fisica II (circuiti elettrici, esperienze di elettromagnetismo e ottica), Meccanica analitica e relativistica, Metodi numerici per la Fisica. Gli insegnamenti del terzo anno sono: Meccanica quantistica, Fisica nucleare e delle particelle, Struttura della materia, Astronomia, Istituzioni di metodi matematici per la fisica, Laboratorio di fisica moderna. L’offerta formativa include anche due insegnamenti a scelta: Complementi di fisica classica, Storia della fisica.
Cosa si può fare dopo?
La quasi totalità dei laureati in Scienze Fisiche (classe L-30) prosegue gli studi iscrivendosi a un Corso di Laurea Magistrale. L’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale in Fisica (classe LM-17) non prevede debiti formativi per i laureati in Scienze Fisiche. Il laureato triennale in Scienze Fisiche può frequentare Master di I livello e/o può inserirsi nel mondo del lavoro presso enti e aziende pubbliche/private, laboratori di ricerca, banche, aziende sanitarie, etc. I principali sbocchi occupazionali di un laureato in Scienze Fisiche sono quindi:
- Università ed Enti e Centri di ricerca pubblici e privati;
- Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell’Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi;
- Laboratori di studio e progettazione in aziende pubbliche e private;
- Laboratori di certificazione di qualità di produzioni industriali;
- Centri di elaborazione e modellizzazione di dati;
- Aziende ad alto contenuto tecnologico;
- Istituti bancari e di consulenza finanziaria;
- Laboratori di misure in ambito industriale e di ricerca;
- Servizi relativi alla fisica medica e sanitaria;
- Servizi relativi alla sicurezza ambientale;
- Aziende e industrie nel settore della microelettronica, informatica, optoelettronica.